Circa il 90% di tutti i guasti degli sportelli automatici è dovuto alla contaminazione: una pulizia preventiva regolare protegge le macchine da guasti e inceppamenti. Questo implica spiacevoli costi di servizio e perdita di guadagni. Attraverso la semplice applicazione delle carte di pulizia per due e tre volte si possono ottenere  notevoli risultati considerando la grande semplicità della operazione.
Le carte di pulizia in pratica aprono ad esempio lo “shutter” del  bancomat esattamente come se fossero introdotte le normali carte bancarie o di credito durante l’inserimento della carta di pulizia.

A tal scopo sono state realizzate delle carte di pulizia per i lettori di carte di credito e anche per i lettori di banconote. Il risultato è stato straordinario in quanto questa semplice operazione ha ridotto non di poco la manutenzione nel terminale self-service.
Le carte possono essere personalizzate con il brand del cliente effettuando un semplice investimento iniziale che verrà effettuato solo all’inizio sostenendo solo un costo inziale di set up e quindi può essere realizzato anche per piccole quantità.